Questa è la filosofia che sta alla base della nuova linea di prodotti per la casa di Utilgreen.
E questi sono i nostri prodotti. Non sono né coloratissimi né scintillanti. È una scelta. Il loro valore non sta nell’aspetto esteriore ma nel cuore, in quello che hanno dentro.
I nostri articoli sono belli dentro, per il materiale di cui sono fatti: una plastica speciale che proviene dalla raccolta differenziata dei rifiuti domestici. Un materiale che altrimenti sarebbe destinato alle discariche o agli inceneritori.
Gli articoli con il marchio Utilgreen, contribuiscono alla riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento, al risparmio di energia, alla tutela dell’ambiente.
Acquistare e usare questi prodotti significa dare un piccolo contributo a migliorare l’ambiente in cui viviamo.
Perchè buttarli via?
Le valanghe di immondizia possono essere una ricchezza che aiuta a risparmiare risorse.
Con la carta riciclata si risparmiano alberi. Dalla plastica delle bottiglie si ricavano maglioni (pile), panchine per giardini pubblici, tavolini e sedie per le case. Gli avanzi di cucina possono diventare ottimo concime, i trucioli di legno una fonte di energia.
Ecco perché è importante separare i rifiuti e raccoglierli in maniera differenziata: vetro col vetro, carta con carta, metalli con metalli.

Una storia Toscana
La vaschetta di plastica dei tortellini che torna a nuova vita nei pannelli fonoassorbenti lungo un’autostrada. La pellicola che avvolgeva gli affettati che diventa una scopa. E ancora, ex sacchetti di plastica che rientrano nelle case sotto forma di secchi, vasi da fiori e palette. Questi, ed altri ancora, sono i “Ri-prodotti” in Toscana, i risultati del riciclo di plastiche “povere” (il c.d. “Plasmix”).
A dare vita a questi innovativi processi di riciclo sono Revet (azienda toscana specializzata nella raccolta differenziata di vetro, plastica, lattine, e nella lavorazione finalizzata al loro riciclo) e alcune aziende toscane – tra cui Utilplastic – che producono materiali e beni di consumo diversi e che hanno sperimentato il Plasmix nelle proprie produzioni, aiutando Revet a migliorarne ulteriormente la qualità e lavorabilità.
Utilplastic, è il partner di Revet per il progetto “da Casa a Casa”: nelle case dei cittadini che fanno la raccolta differenziata comincia il ciclo virtuoso, ed in quelle stesse case la plastica riciclata ritorna sotto forma di scope, cestini, palette.
